banner percoto

Scambio culturale tra il Liceo “ C.Percoto” e il “Theodor Heuss Gymnasium” di Esslingen PDF Stampa

Dal 22 al 27 Marzo e dal 17 al 21 Maggio 2017 studenti del Liceo Linguistico e Musicale “C.Percoto” e studenti tedeschi del Theodor Heuss Gymnasium di Esslingen hanno partecipato ad uno scambio culturale che li ha visti protagonisti di intensi momenti di vita conviviale. Nella prima parte dello scambio la classe 2^AL si è recata in Germania, visitando luoghi di grande interesse artistico e culturale come la città di Heidelberg, sede della più antica università tedesca, la biblioteca civica di Stoccarda esempio di architettura innovativa, il Mercedes – Benz Museum di Stoccarda, museo interattivo e celebrativo di una delle più prestigiose marche d’auto del mondo. Le studentesse sono state ospitate per 5 giorni dalle famiglie di coetanei tedeschi,hanno avuto modo di conoscere usi,tradizioni e stili di vita diversi esprimendosi nelle tre lingue comunitarie studiate e arricchendo il proprio personale bagaglio culturale ed esperienziale.

Nella seconda fase dello scambio studenti e studentesse del Liceo Musicale e Linguistico “Percoto” hanno , a loro volta, ospitato 35 studenti musicisti del T.H.G di Esslingen, mentre le studentesse della 2^AL hanno accolto i loro partner tedeschi della stessa scuola. Gli studenti hanno,quindi, partecipato ad un programma denso di avvenimenti: visite guidate delle città di Udine e di Trieste, visita al Castello di Miramare, visita di Venezia, culminato con un bel concerto tenutosi Venerdì sera 20 Maggio nell’ Aula Magna dell’Istituto , durante il quale gli studenti del nostro Liceo Musicale e del THG  hanno dato saggio della propria bravura artistica e musicale.

Un vivissimo ringraziamento va a tutte le famiglie ospitanti che con grande disponibilità e generosità hanno fatto sentire tutti i ragazzi a proprio agio ed hanno reso possibile anche per questo anno scolastico la realizzazione di questo evento culturale importante per la nostra scuola.