scuola aperta2017

images

Bullismo e Cyberbullismo

IL-RUOLO-DEGLI-INSEGNANTI-NEL-CONTRASTO-DEL-CYBERBULLISMO

Concorso Internazionale Global Junior Challenge PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Novembre 2015 13:27

La classe 4BU, dopo la partecipazione ad EXPO 2015 all’interno del progetto “Apprendere con gusto” è risultata finalista al concorso internazionale Global Junior Challenge che premia l'uso innovativo delle tecnologie per l'educazione del 21°secolo e l'inclusione sociale.

Il concorso, promosso da Roma Capitale, è organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Il Global Junior Challenge promuove quelle che sono le priorità della Commissione Europea nell'ambito della più ampia strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.  Infatti la Fondazione Mondo Digitale, promotrice dell’iniziativa che si è tenuta a Roma dal 28 al 30 ottobre, lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. La mission della Fondazione è quindi la condivisione della conoscenza, l’innovazione sociale e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione.

Durante i primi due giorni della manifestazione, tutte le classi finaliste provenienti da tutta Italia hanno avuto l’opportunità di presentare il loro lavoro ai numerosi visitatori: un’intera struttura scolastica è diventata luogo espositivo, di dibattito e confronto con studenti e insegnanti di moltissime le scuole della città di Roma.

Il terzo giorno ci siamo trasferiti in Campidoglio per la cerimonia conclusiva, i vincitori sono stati premiati da Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. Ad accoglierci la banda dei vigili urbani della città di Roma.

Per concludere, vorremmo sottolineare il valore formativo dell’attività svolta dalle nostre allieve che, dopo un timido inizio, sono riuscite a coinvolgere il pubblico presente adeguando linguaggio, materiali e contenuti a seconda delle età, per trasferire al meglio quanto da loro prodotto.

 

 IMG 4325

 


 
 

scuola aperta Liceo Musicale 2017

PON 2014-2020

Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto

google.it alternanza-scuola-lavoro

orientamento in uscita

Debate

debate