ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: LA NUOVA FRONTIERA DELL’ISTRUZIONE? PDF Stampa

Comunicato stampa

La riforma dellalternanza scuola-lavoro si appresta ad essere applicata nelle scuole: la Percoto raccoglie il guanto di sfida.

Per il primo anno il liceo Caterina Percoto di Udine si appresta ad applicare la riforma di alternanza scuola-lavoro al proprio Istituto. Gli studenti delle terze di tutti gli indirizzi dovranno simulare l'avviamento e la gestione di un'attività come veri e propri "piccoli imprenditori". La classe 3AL del liceo linguistico sta al momento lavorando sul progetto di un'agenzia turistica un poparticolare: esclusivamente dedicata ai giovani stranieri desiderosi di imparare l'italiano, è finalizzata ad aumentare il turismo della regione, offrendo possibilità di incontro tra coetanei. Nei pacchetti viaggio dell'impresa ipotetica saranno infatti introdotti incontri organizzati tra giovani di Udine e studenti stranieri, al fine di apprendere la lingua divertendosi e di entrare concretamente nello spirito della città e della cultura friulana.

Un progetto ambizioso quello della classe del Percoto, che terrà occupati gli studenti durante giornate distribuite nei prossimi mesi scolastici e verrà infine presentato a maggio ad una commissione di valutazione, in centro a Udine. Un' occasione quindi per i ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro e vivere una nuova esperienza. Si tratta di una sorta di esperimento dalle sorti incerte: lesito della riforma, varata quest'anno, manifesterà infatti i suoi effetti in questa prima fase sperimentale.

Sara Baron e Sara Sebastianutto 3AL

Ufficio Stampa C.Percoto