Stitches, il cerotto con una crisi di identità, entrerà presto nelle vostre case e riaccenderà nei più piccoli il piacere di leggere PDF Stampa

Comunicato stampa

stitchesLa classe 3AU del Liceo C. Percoto, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, promosso dalla riforma della buona scuola ha deciso di realizzare un libro per bambini dai 3 ai 5 anni, accogliendo il suggerimento dell'alunna Giulia Magrino. I ragazzi si sono messi subito all'opera e le idee hanno cominciato ad affiorare una dopo l'altra. Il protagonista del racconto è un cerotto di nome Stitches che cerca di scoprire quale sia il suo ruolo nella vita e solo dopo una serie di vani tentativi riuscirà a trovare la sua strada. Il libro si pone l'obiettivo di riaccendere nei bambini il piacere di leggere e di regalare ai genitori un momento piacevole con i loro figli. Stitches vuole insegnare, attraverso semplici parole e illustrazioni vivaci, ai più piccoli la perseveranza: per raggiungere il traguardo è indispensabile saper affrontare le difficoltà e non demordere.

I ragazzi sono entrati nell'ottica di costituire una vera e propria azienda e hanno iniziato a cercare le strategie più efficaci per realizzare il prodotto e pubblicizzarlo recandosi presso gli asili dei fratelli più piccoli e le biblioteche comunali. La classe si trasforma in una sala d'ufficio e i compagni diventano colleghi, specializzati in mansioni distinte. La scuola cambia aspetto, i ragazzi smettono di essere alunni e cominciano ad essere imprenditori ( la parola dopo qualche giorno smette di spaventare).

Il prodotto sarà realizzato entro qualche mese. Alle classi che aderiscono al programma "Impresa in azione" di Junior Achievement Italia sarà richiesta la partecipazione ad una mostra che si terrà a maggio in cui saranno presentati tutti i prodotti finiti delle varie scuole. Le imprese costruite dai ragazzi saranno valutate da una commissione: l'azienda giudicata migliore vincerà un premio.

Benedetta Nussio e Martina Virili 3AU

Ufficio Stampa C. Percoto