Io clicco Sicuro

iocliccosicuro

banner percoto

Login

FFF62

Senza titolo-1

Invalsi Informativa Privacy

INVALSI

Progetto Erasmus Plus "Food and Sustainability Thrive" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Istituto - Progetti
Scritto da M. Roson M. Iacob   
Venerdì 24 Giugno 2016 09:15

Zwijsencollege

 

LiceoPercoto

 

(Zwijsen College Veghel e il Liceo Caterina Percoto)

 

A fine agosto 2017 si è concluso con successo il Progetto Erasmus + “FAST” dal titolo "Food and Sustainability Thrive" che ha coinvolto il Liceo “Caterina Percoto”, l’Istituto capofila Zwijsen College Veghel (Olanda) e altri sei partner europei.

Gli studenti della classe 2DL del Liceo linguistico “Percoto” e i loro insegnanti hanno ospitato allievi e docenti dell’Istituto Zwijsen College Veghel (Olanda) nel mese di ottobre 2016 proponendo un ampio panorama di attività, anche laboratoriali, inerenti tematiche quali la meteorologia e climatologia regionale, il riscaldamento globale, le produzioni alimentari tipiche del Friuli e la sostenibilità.

Lo studio delle diversità del territorio regionale e delle principali località della provincia è stato integrato con visite all’ Osservatorio Meteorologico Regionale dell’Osmer di Visco, all’azienda vinicola “Di Lenardo Vineyards” di Ontagnano, al Prosciuttificio “Il Camarin” di San Daniele del Friuli e a Cjase Cocel - Museo della vita contadina a Fagagna.

Nel corso dell’anno scolastico la classe ha lavorato intensamente sulle tematiche del progetto giungendo alla realizzazione di sei stazioni meteorologiche basate sulla piattaforma Arduino che hanno consentito una raccolta di dati meteorologici (temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica) in diverse località della provincia di Udine.

Come previsto dal protocollo Erasmus Plus “FAST”, l’implementazione del progetto ha coinvolto studentesse e studenti in diversificate attività quali la realizzazione di una bacheca “Erasmus Plus Corner” nel nostro Istituto per rendere visibili le attività realizzate con le scuole partner inerenti le diverse realtà territoriali e culturali.

Nella prima settimana di aprile 2017 tutti gli studenti della classe sono stati ospitati dai loro corrispondenti olandesi durante il meeting internazionale che si è tenuto a Veghel con la partecipazione di tutte le scuole aderenti al progetto.

Ciò ha permesso il confronto fra diverse realtà educative, culturali e linguistiche, con l’uso degli idiomi europei conosciuti pur nella prevalenza della lingua inglese.

Il viaggio in Olanda, iniziato con una interessante visita alla città di Amsterdam, è stato arricchito da un intenso programma di visite a realtà produttive del comprensorio di Veghel (e.g.:fattorie, industrie di trasformazione eco-sostenibile, mulini a vento).

La fase conclusiva del progetto ha previsto il completamento delle attività realizzate e la disseminazione dell’esperienza in varie forme (e.g.: articoli di giornale, sito dell’Istituto, intervento durante lo spettacolo di fine anno scolastico).

 

  

Le scuole partner/Our partners are:

Gimnazija LEDINA (http://www.ledina.si) in Slovenia

AEJAC (http://WWW.ESTAVIRA.COM) in Portugal

Frederiks skole (http://frederiks-skole.skoleporten.dk/) in Denmark
col.legi sagrada Familia (http://www.safasp.net) in Spain
Zespol Szkolno-Przedszkolny w Libuszy (http://www.zsplibusza.pl) in Poland

Leni Valk Real Schule (http://www.leni-valk-realschule.de/) in Germany

Zwijsen College Veghel (http://www.zwijsencollege.nl)

 

 

Materiale prodotto dalla classe 2DL 
 
 
 
 
 
Diario digitale dello scambio con Zwijsen College  (Veghel - Olanda) - Ottobre 2016:
 
 
Due to the closing down of the Tackk website on 30/09/17 the above Digital diaries on Tackk -  Day 1, 2 and 3 on  the October 2016 student exchange in Udine, Italy, have been exported as pdf documents. See material on the following padlet:
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo dai nostri colleghi olandesi:

 

"Together we are preparing for the Erasmus+ Project "FAST", in which "Food and Sustainability Thrive".  We are keen to start this science project with each other about sustainability, specifically ecology and the production of food in our regions. 

The students will compare the diverse (ecological) circumstances concerning food production with our partner schools. The teachers will compare their teaching methods to those of the their colleagues at the partner schools, with the students as "judges".

We all believe in the success of this project.”

 

 


 


 
Ultimo aggiornamento Martedì 26 Settembre 2017 17:25
 

PON 2014-2020

Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto

google.it alternanza-scuola-lavoro

progetto ECDL

locandina percoto

Debate

debate

orientamento in uscita

Lavagne Plurilengal

banner lavagne