Io clicco Sicuro

iocliccosicuro

banner percoto

Login

FFF62

Senza titolo-1

Invalsi Informativa Privacy

INVALSI

Open Windows of Europe (conclusione) PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Istituto - Progetti
Scritto da G. Locurto   
Sabato 10 Giugno 2017 00:00
La settimana dal 5 al 10 giugno ha coinciso con la fase conclusiva del progetto OWE, un esperienza di internazionalizzazione tramite mobilità  studentesca che ha coinvolto il nostro Istituto insieme ad altre cinque scuole del Friuli e la "Shkolla Internacional" di Valona. Durante la cerimonia conclusiva tenutasi l'otto giugno, gli allievi partecipanti al progetto hanno presentato la loro esperienza e le loro riflessioni tramite i lavori multimediali da loro realizzati. In particolare le tre allieve del nostro Istituto hanno collaborato alla creazione di : "Edmodo, a story told with Adobe Spark","Albanian School System" su Prezi, un video dei momenti più significativi trascorsi in Albania, inoltre hanno realizzato un diario digitale a "più voci" . La disseminazione di quanto appreso continuerà nelle classi della nostra scuola, le studentesse sono disponibili a mostrare quanto relalizzato, a parlare di ciò che l'esperienza ha lasciato loro e a rispondere a domande di quanti fossero interessati. 

Vanessa Pontisso ricorda così la mobilità appena vissuta:

 

“Sono Vanessa Pontisso della sezione Esabac 4AL e, insieme con Beatrice Fiorino della 4CU e Camilla De Luca della 4CL, ho avuto l’opportunità di partecipare a questo interessante progetto insieme ad altri dodici ragazzi italiani provenienti da tutto il Friuli. Open Windows Of Europe mi ha letteralmente aperto le porte a una cultura e ad un paese totalmente diversi, in senso positivo ovviamente. Ho avuto la possibilità di fare la conoscenza di persone nuove e ambienti particolari che mi hanno subito affascinata. Durante le tre settimane passate a Valona, in Albania, ho frequentato insieme ai miei amici albanesi il loro liceo e, in particolare, vissuto sulla mia pelle la sensazione di trovarmi a casa mia. Purtroppo il tempo è trascorso troppo velocemente per i miei gusti e siamo presto rientrati in Italia. Per fortuna, però, cinque ragazzi albanesi ci hanno raggiunto a Udine un mese dopo per lavorare insieme sul “prodotto finale” da presentare l’8 Giugno ai rappresentanti della regione e del comune di Udine. È stato un lavoro duro, ma davvero stimolante e divertente. Sono molto contenta di aver partecipato a questo progetto e spero che un’occasione del genere mi si ripresenti anche in futuro.”

 
"This is it. On the 8th of June the project "Open Windows of Europe" brought the curtain down. 
In the last three weeks the twelve of us managed to recollect all the material and the experiencies of our three-week stay in Albania, so that we could present them all in front of the huge crowd that showed up in the Aula Magna of the Collegio Uccellis. 
Along with the five Albanian students who joined us in Udine from the 7th to the 10th of June, we have been able to really show what we learned and what we will keep forever close to our hearts. 
This one - such as any other one - is an exchange experience that I would definitely recommend to other students, because learning by travelling is the best way to grow up and learn to appreciate the different." (Camilla De Luca)
 
 
foto-open1
 
foto-open2
 Attachment-1
 
IMG-20170425-WA0021
 
 
Un aggiornamento da Open Windows of Europe
Si è appena positivamente conclusa la prima settimana di attuazione del progetto Open Windows of Europe (OWE). Camilla, Beatrice e Vanessa, le tre studentesse del Liceo C. Percoto che stanno frequentando la Scuola Internazionale di Valona (Albania), ospitate da famiglie del posto, pubblicano in inglese pagine di diario sul gruppo di edmodo creato allo scopo. Raccontano le loro giornate ricche di incontri, visite culturali, scambi e condivisioni di idee e emozioni. Riflessioni e punti di vista si vanno accumulando insieme a foto e video che mostrano luoghi e persone per loro significativi. Al loro ritorno, le tre studentesse presenteranno i momenti salienti della loro arricchente esperienza ai loro insegnanti e ai compagni di classe.
Nelle foto di seguito:
a Krujia, il castello
e sulla terrazza del Consolato Italiano a Valona.
 
 
 


 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Giugno 2017 09:34
 

google.it alternanza-scuola-lavoro

progetto ECDL

locandina percoto

orientamento in uscita

Lavagne Plurilengal

banner lavagne