Io clicco Sicuro

iocliccosicuro

banner percoto

FFF62

Senza titolo-1

Invalsi Informativa Privacy

INVALSI

Concorso Trento EconoMia 2017 PDF Stampa E-mail
Domenica 11 Giugno 2017 21:39

Chiara Malisano (4AE) tra i vincitori del concorso Trento EconoMia 2017

 

Giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione, il Festival  dell'Economia di Trento rappresenta un evento coinvolgente per il grande pubblico, volto a divulgare e sensibilizzare temi d'attualità in ambito socio-economico, ambientale, politico e culturale.

È stato “La Salute Disuguale” il delicato argomento che ha accomunato tutti i convegni e i dibattiti che dall'1 al 4 di giugno 2017 hanno animato le vie e le piazze del centro storico dell'omonima città. Economisti, intellettuali, esponenti politici, vincitori del premio Nobel e molte altre illustri personalità hanno, in oltre 70 incontri, dibattuto sulla differenziazione sociale basata non solo sul reddito, ma anche sulle condizioni di vita e di salute.
Nell'ambito della manifestazione si è svolto il prestigioso concorso, organizzato dal MIUR,  rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

A competere sono stati 160 differenti Istituti provenienti da 19 regioni, fra i quali il nostro 'Liceo Caterina Percoto', con alcuni rappresentanti delle due classi Quarte del LES.
Solo 20 degli 850 partecipanti sono  stati selezionati come vincitori.
Tra di loro Chiara Malisano (4AE) si è aggiudicata una delle prime posizioni, svolgendo le due complicatissime prove che vertevano sull'annosa questione della disomogeneità delle cure mediche e delle risorse sanitarie erogate a livello locale e globale.

Non è la prima volta che una studentessa del LES si qualifica vincitrice: anche lo scorso anno il nostro Istituto aveva visto affermarsi tra i migliori Camilla Bravo, dell'attuale 5AE, con il tema

«I luoghi della crescita».

L'argomento di questa edizione è estremamente attuale e può essere declinato in molteplicisfaccettature e come ricorda la vincitrice Chiara: «Ci deve essere una volontà collettiva di affrontare i vari problemi nel nostro Paese; bisogna prenderne coscienza e iniziare a cambiare le cose.»


Margherita Micossi e Serena Felace (classe 4AE)

 

IMG 0819

 

 

 

 

 


 
 

PON 2014-2020

Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto

google.it alternanza-scuola-lavoro

progetto ECDL

locandina percoto

Debate

debate

orientamento in uscita

Lavagne Plurilengal

banner lavagne