banner percoto

LEGGERE: UNA BUONA DIPENDENZA! PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Ottobre 2017 11:27

foto classe

Gli studenti del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale membri della giuria del Premio letterario Internazionale Bottari Lattes Grinzane.

Quest’ anno il nostro Istituto, unico in regione, ha partecipato all’assegnazione del Premio letterario Internazionale Bottari Lattes Grinzane, organizzato dalla fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (Cn). Sedici studenti Fabbro Margherita, Fanizza Sofia, Frassinetti Jessica, Meret Marina,  Missoni Camilla, Picco Alice, Rigo Michele, Trangoni Sara, Vianello Elisa della classe 5B del Liceo Linguistico, Anziutti Sebastiano, Brovedan Marina, Guzzinati Sofia di 4AE, Balus Carolina, Chams Tania, Miculan Elisa e Pozzo Alice di 5BE del Liceo Economico-Sociale si sono cimentati nella lettura dei  cinque romanzi  finalisti: Chimamanda Ngoni Adichie Quella cosa intorno al collo, Gianfranco Calligarich  La malinconia dei Crusich, Laurent Mauvignier Intorno al mondo, Olivier Rolin Il metereologo,  Juan Gabriel Vasquez La forma delle rovine.

Si tratta di un premio rivolto ad opere di narrativa edita che riguarda romanzi  di scrittori italiani e stranieri pubblicati in Italia nell’ultimo anno.

Il premio viene assegnato da giurie scolastiche, composte da studenti di ventidue scuole superiori italiane e una straniera, che per eleggere il vincitore della prima sezione hanno valutato cinque opere finaliste scelte da una giuria tecnica.

I nostri studenti hanno letto durante l’estate i romanzi.  Lunedì 18 settembre la giuria si è riunita, presieduta dalla Dirigente Gabriella Zanocco e coordinata dalle professoresse de Pinto Nicla e Di Filippo Fabiola per procedere alla votazione segreta.

La designazione del vincitore avrà luogo il 14 ottobre in occasione della cerimonia finale di premiazione che si terrà a Grinzane Cavour (Cn).

Si è trattato di un’esperienza interessante, in quanto ha permesso agli studenti di leggere autori contemporanei e di sviluppare capacità critiche.