Vita in Viaggio: l’alternanza scuola lavoro che porta il senso civico e la scrittura sui bus PDF Stampa

Il progetto si chiama Vita in viaggio, ed è stato ideato dai ragazzi delle classi V del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine sotto la guida della prof.ssa Gianna Zoratto. Un progetto nato, in realtà, già durante lo scorso anno scolastico come esito di un’esperienza di alternanza scuola- lavoro svolta assieme all’associazione Animaimpresa e a SAF Autoservizi FVG, con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione direWEB, della startup milanese School Raising e con il supporto della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

“Come promuovere il trasporto pubblico come luogo d’integrazione?”. Questa è stata la domanda posta ai giovani liceali da Lorenza Larese, responsabile marketing di SAF, all’inizio del percorso. Domanda che nasce anche da un’esigenza condivisa, quella di contrastare episodi di bullismo e vandalismo tramite la promozione di un utilizzo responsabile dei mezzi pubblici e la creazione di un clima favorevole allo sviluppo di senso civico ed integrazione. Il fine è stato individuare assieme le problematiche relative al servizio e cercare di proporre possibili soluzioni innovative per incentivarlo e renderlo un veicolo di miglioramento della società, attraverso il dialogo e la comunicazione tra gli utenti.

Fonte originale "Il Sole 24 ore":