scambiestero

Video Elio Morpurgo PDF Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo

Il video racconta attraverso le voci degli allievi la storia di di Elio Morpurgo, il sindaco ebreo di Udine, morto a 86 anni durante la deportazione verso Auschwitz. Si tratta di un piccolo video della durata di 25/30 minuti che, oltre a parlare di Elio Morpurgo ,
,si basa su alcune interviste effettuate a parenti di persone anziane ebree deportate dal 1943 al 1945 a Cividale, Gorizia e Trieste; ci sono anche alcuni brevi interventi di esperti, in primis di Valerio Marchi, curatore dell'opera su Morpurgo che ci ha permesso di utilizzarla.
Il lavoro é stato svolto in orario extra scolastico volontariamente da u n  gruppo di ragazzi in particolare della 5 AE del Liceo Economico Sociale.
Il video sarà presentato, oltre che in alcune scuole, presso la Sala Somsi di Cividale del Friuli il 4 febbraio, il 6 febbraio presso il Museo Carlo e Vera Wagner di Trieste, a Udine presso la libreria Friuli il 7 febbraio.

Per il video: