Il liceo Percoto al Torneo Internazionale Sportivo delle Scuole Europee PDF Stampa

44 allievi del nostro istituto si misureranno con atleti di Spagna, Austria, Polonia, Croazia, Slovenia e Francia

La 18° edizione del Torneo Internazionale Sportivo delle Scuole Europee vedrà tra i suoi protagonisti anche gli studenti delle squadre di pallavolo femminile, calcio a cinque maschile, pallacanestro maschile e badminton maschile e femminile del liceo Caterina Percoto di Udine. L’evento avrà luogo dal 19 al 23 marzo 2018 prossimi. I quarantaquattro studenti/atleti del liceo udinese partiranno alla volta di Firminy, cittadina del dipartimento della Loira in Francia. L’evento è organizzato dal locale liceo "Albert Camus”. La delegazione sarà guidata dalle professoresse Lucchini, Imbriani, Tabiadon e Carrara. Durante i giorni di gara gli atleti incontreranno squadre provenienti da Spagna, Austria, Polonia, Croazia, Slovenia e Francia, organizzatrice dell'evento per quest’anno scolastico. Il Torneo si configura come un evento itinerante, organizzato ogni anno da uno dei Paesi aderenti con l’obbiettivo di promuove valori sportivi quali il fair-play, il rispetto delle regole e la collaborazione per la buona riuscita del "gioco di squadra”. Oltre ad essere un evento sportivo, il torneo è da considerarsi anche uno scambio culturale e linguistico con l'inglese lingua ufficiale della manifestazione. Il Torneo, la cui prima edizione si è svolta nell'anno 2000 per "festeggiare" il nuovo millennio, vede la partecipazione dell’istituto Percoto da una decina di anni.

Questo articolo è apparso sul Messaggero Veneto del 7/03/2018 inserto Scuola.