scambiestero

"Lo Stato d'Assedio" di scena al Palamostre giovedì 24 maggio PDF Stampa

di Giulia Donini

Cadice è una città tranquilla e colorata della Spagna, fino a quando nel suo cielo non appare una cometa. La città si agita, deve sicuramente trattarsi di un cattivo presagio, una promessa di sventura e catastrofe. Il governatore della città però impone il silenzio, vieta di parlarne e assicura ai suoi abitanti che non c’è nulla di cui si debbano preoccupare. Ma in serbo per loro c’è qualcosa di terribile e di inaspettato: la Peste in persona, affiancata dalla sua Segretaria, fa il suo ingresso nella città. Lo Stato d’Assedio è dichiarato e non c’è via di uscita. Questa la trama de “Lo stato d’assedio”, l’opera scelta dal gruppo teatrale del nostro liceo per il Palio Studentesco 2018. L’opera di Albert Camus, titolo originale "L'État de siège”, è un'opera teatrale che si svolge in tre atti. Nel dramma si ritrovano alcuni dei grandi temi del pensiero camusiano: la paura, il coraggio della rivolta, la morte e il mare (come simbolo di purificazione e di libertà). Scritta all’indomani della seconda guerra mondiale, l’opera fa inevitabilmente riferimento ai totalitarismi protagonisti del XX secolo, e vuole essere un monito contro la passività, l’obbedienza, contro qualsiasi forma di compromesso con la tirannide. L'autore, infatti, mette in guardia contro il ritorno di simili regimi in tutto il mondo. L'opera sarà portata in scena giovedì 24 maggio al teatro Palamostre di Udine. Gli studenti partecipanti sono Bearzi Elisabetta, Bianchi David, Carpanese Riccardo, Cericco Monica, Comuzzi Leo, De Francesco Lisa, Della Toffola Elisabetta, Drigo Alice, Duria Gabriele, Gallo Davide, Manca Trangoni Lucrezia, Minniti Valentina, Osaigbovo Destiny, Piani Francesca, Riccardo Camila, Saccinto Giada, Scalera Marta, Sgobio Alessandra e Zamò Sara. Il coordinamento è gestito da Elisabetta della Toffola, Valentina Minniti e Alessandra Sgobio. Musica di Matteo De Cecco.