scambiestero

LICEO PERCOTO: “Scuola Amica” PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Novembre 2018 11:08

Il Comitato Provinciale Unicef ha confermato anche quest’anno il nostro Istituto come“Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”,nel corso di un evento dedicato svoltosi a Palazzo Belgrado alla presenza della Consulta Provinciale e di docenti e Dirigenti di numerosi istituti.

Il progetto “Scuola Amica”, proposto già da diversi anni dal MIUR in collaborazione con UNICEF ITALIA, è finalizzato a favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo, attraverso l’attuazione di prassi volte a promuovere l’inclusione delle diversità, la partecipazione attiva degli alunni , una sempre più alta qualità dell’accoglienza e delle relazioni. La scuola infatti  non è solo luogo preposto all’istruzione, ma anche esperienza di civile convivenza e crescita formativa.

Con la sua vocazione alla cittadinanza attiva e al rispetto della cultura della legalità, attuate mediante progetti curricolari e innumerevoli attività di Alternanza Scuola Lavoro, il Liceo Percoto viene qualificato come “Scuola Amica” assieme a molti istituti comprensivi della Provincia e ad altre Scuole Secondarie di II grado.

Questo riconoscimento ci rende orgogliosi, certi che formare dei cittadini attivi, responsabili, rispettosi della legalità sia un impegno non meno importante della promozione della conoscenza.