Giornata mondiale dei diritti umani PDF Stampa E-mail
Mercoledì 19 Dicembre 2018 15:40

È partita da Piazza Duomo per arrivare poi in Piazza Libertà, la massa colorata di ragazzi che lunedì 10 dicembre, giornata mondiale dei diritti umani, ha sfilato in onore di questo evento.L’iniziativa è partita da Flavio Lotti, del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i diritti umani, ed è stata accolta e realizzata poi da Eleonor Romanello, docente all’Istituto Comprensivo Valussi che ha promosso l’evento stesso. La proposta è stata colta con grande entusiasmo, 16 sono state infatti le scuole partecipanti,tutti gli istituti di Udine, Tricesimo, Tolmezzo e Remanzacco, con l’aggiunta di un gruppo di studenti facenti parte dell’associazione Libera, che da anni si prodiga contro la mafia. Le scuole superiori di Udine partecipanti sono state Uccellis, Malignani, Marinoni, Stringher, Marinelli, Copernico, Percoto e Sello che si è oltretutto impegnato nella realizzazione di un flash mob.

Con sottofondo le note dell’inno ufficiale per la pace, cantato dal gruppo corale della Valussi, e la canzone “esseri umani” di Marco Mengoni, trenta studenti hanno letto ognuno un diritto umano. Intanto nella piazza è stato assemblato il puzzle di dimensioni 10 per 4,80 metri composto da pannelli di polistirolo incastrati tra loro, ciascuno dei quali realizzato da una classe diversa. Il compito degli studenti era infatti quello di scegliere un diritto e rappresentarne il significato attraverso un disegno che sarebbe andato poi a comporre l’opera. Il puzzle finito è ora alla ricerca di una sistemazione che, a trattative concluse, si troverà probabilmente al Marinoni. La manifestazione è stata patrocinata dal comune, e nonostante la totale assenza di autorità e il gran numero di persone non si sono presentati disagi di nessun tipo, ma è stata una festa all’insegna del sano divertimento, della fratellanza e della pace.

Schermata 2018-12-19 alle 15.41.36

Percoto for Future