Progetto Our wall, progettazione e produzione di un murale a scuola. Iscrizioni aperte PDF Stampa E-mail
Venerdì 25 Gennaio 2019 12:04
Progetto Our wall
Il 22 ottobre è iniziato "Our Wall", un progetto che coinvolge più di 40 studenti dell'istituto, e che ha come finalità la realizzazione di una decorazione pittorica sulla parete dell'aula magna, nella sede centrale del liceo. Gli allievi, divisi in vari gruppi, realizzeranno inoltre un video, con relativa colonna sonora, che documenterà le fasi dell'intervento, e un portfolio del percorso svolto.
Questa idea nasce dall'esigenza di rinnovare l'ambiente scolastico per renderlo più stimolante e piacevole, oltre che a fornire agli studenti ulteriori strumenti utili per intraprendere percorsi universitari a indirizzo artistico.
Il tema principale sarà la rielaborazione delle opere d'arte -moderne e non- appartenenti al patrimonio culturale locale.
Seguiranno ulteriori articoli di aggiornamento sui progressi dell'attività e sulle uscite del gruppo (prossimamente in visita a Casa Cavazzini).
Il gruppo Comunicazione (Luca R. e Dzenana K.)

Our wall incontra i maestri dell'arte

Il pomeriggio del 9 novembre i partecipanti del progetto "Our Wall" hanno visitato il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Casa Cavazzini.

Lo scopo di questa uscita è stato l'approccio diretto con alcune delle opere che sono state oggetto di studio negli incontri precedenti. Sono state fatte riprese, sono sorti nuovi spunti su come sviluppare ulteriormente il progetto, un murale che riprenda gli stili o i temi di pittori locali come Afro, Basaldella, Crali, Mušič.

Il gruppo Comunicazione (Luca R. e Dzenana K.)

Banksy