Cittadinanza europea e orientamento, studiare in Francia PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Febbraio 2019 10:24

Cittadinanza europea e orientamento, studiare in Francia.

Il giorno 23 gennaio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna del liceo, gli allievi delle classi quinte che studiano la lingua francese e gli allievi delle due classi quarta e quinta Esabac, hanno assistito all’incontro di formazione e orientamento  organizzato dal liceo con la collaborazione della Casa per L’Europa di Gemona e dell’esperto di Campus France, per conto dell’Institut français di Firenze.  Erano presenti la dirigente dell’USR FVG dott.ssa Paola Floreancig, la responsabile della cooperazione per il francese dell’Institut français di Firenze, dott.ssa Nelly Mous e gli studenti di diverse scuole Esabac della regione che hanno seguito gli interventi con molto interesse.
Dopo il benvenuto ufficiale della professoressa Annalisa Chirico, sono intervenuti la dirigente dell’Ufficio scolastico Paola Floreancig, la dottoressa Nelly Mous, Corinna Picco della Casa per l’Europa di Gemona, poi  il professor Renato Damiani che ha parlato delle istituzioni europee con precisi richiami all’attualità quindi, a seguire,  Fabien Coletti dell’università di Bologna.  Al termine gli studenti si sono a lungo intrattenuti con i formatori per chiedere delucidazioni e suggerimenti circa i loro possibili percorsi futuri di studio e mobilità in Francia e in Europa.