Intervento sulla sicurezza delle Rete PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Febbraio 2019 11:28

Nella mattinata di martedì 19 febbraio gli oltre duecentocinquanta studenti delle classi prime hanno incontrato l'Ispettore Superiore Annalisa Marini e il Sovrintendente Capo Alessandro Vacca della Polizia Postale. La prima parte dell'intervento ha toccato l'argomento dei rischi della rete, in particolare quelli connessi all'utilizzo dei social network e delle informazioni che gli utenti decidono di condividere e divulgare attraverso Internet. Sono state fornite molte informazioni su quali comportamenti sia bene tenere e soprattutto su quelli da evitare, dalla pubblicazione di foto alla protezione degli account, dalla creazione delle passwords alla detenzione e divulgazione di materiale vietato, dal furto di identità alla violazione dei sistemi informatici. La seconda parte ha riguardato più specificatamente i comportamenti configurabili come atti di cyberbullismo e i reati ad essi legati.