PROGETTO “UN MARE DI SCIENZA” PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Aprile 2019 06:58

CLASSE 3AU – PROGETTO “UN MARE DI SCIENZA”

Nel corso di quest’anno scolastico la nostra classe 3AU ha partecipato al Progetto “Un mare di scienza”, proposto dal Centro Studi Dialoghi Europei di Trieste, referente per il nostro istituto la prof. C. Coiutti.

Il programma si è svolto attraverso quattro laboratori, guidati da esperti individuati da Dialoghi Europei, durante i quali sono stati affrontati i temi della scienza, del mare e della tecnologia.

Abbiamo così compreso come il nostro mare Adriatico non sia soltanto un bacino d’acqua, ma anche un elemento importante di unione e condivisione e fonte d’ispirazione per cantanti, pittori, poeti, scrittori.

In relazione alla comunicazione della scienza, abbiamo sperimentato un nuovo modo di trasmettere contenuti scientifici in modo rigoroso, ma tuttavia comprensibile e divertente, attraverso la realizzazione di azioni sceniche.

Abbiamo constatato come la tecnologia possa essere messa al servizio delle persone con disabilità, impegnandoci nella progettazione dell’adeguamento di una casa con dispositivi tecnologici per migliorare la qualità della vita di una persona affetta da Alzheimer.

Infine, abbiamo potuto constatare quante attività economiche nella nostra Regione ruotino attorno alla Scienza ed alla Tecnologia, offrendo anche importanti opportunità occupazionali.

A conclusione dell’attività, abbiamo contribuito alla realizzazione di una brochure che potete sfogliare al seguente indirizzo: www.dialoghieuropei.eu/it/unmarediscienza.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno guidato in questo progetto: dr.ssa Caterina Conti, dr. Marco Simonetti, dr. Vittorio Torbianelli, I Topi di Laboratorio, dr. Stefan Čok, direttore del Centro Studi Dialoghi Europei e tutti coloro che hanno consentito la realizzazione della visita a Trieste/Basovizza e l’evento finale del 14 febbraio a Trieste.

Ilaria Alessandro, Francesca Babbino, Asia Minoia