UNA DOMENICA INDIMENTICABILE DI SPORT E AMICIZIA PDF Stampa E-mail
Venerdì 31 Maggio 2019 10:37

UNA DOMENICA INDIMENTICABILE DI SPORT E AMICIZIA

Domenica 12 maggio 2019, ha avuto luogo presso la palestra comunale di Buttrio l’incontro fra gli Alma Madracs Udine e gli Skorpions Varese, sfida valevole per l’ultima giornata del campionato nazionale di serie A1 di Powerchair Hockey.

La partita è terminata con il risultato di 6-6 ed ha visto i padroni di casa prima andare in vantaggio per 2-0 e poi riacciuffare il pareggio solo nei minuti conclusivi, dopo aver rimontato uno svantaggio di tre reti, maturato nella parte centrale della gara. Con le sorti del girone A già ben delineate e le bisce neroverdi già qualificate per i prossimi play-off scudetto, le due squadre hanno potuto giocare a mente libera, senza l’eccessiva preoccupazione di dover fare il risultato ed hanno dato vita ad una vera e propria battaglia a suon di giocate spettacolari.

Tuttavia, quella di domenica è stata per me una giornata da ricordare al di là della gara in sé; infatti quando, mentre facevo riscaldamento, ho riconosciuto fra il pubblico i miei compagni di classe, mi sono lasciato pervadere da una forte emozione, pur sforzandomi di rimanere concentrato solo ed esclusivamente sulla partita, ignaro di ciò che stava accadendo sugli spalti. Impossibile poi descrivere a parole l’estasi totale che ci ha uniti, seppur a distanza, al momento del goal del decisivo pareggio, avvenuto nel finale di partita.

Al di là degli aspetti puramente legati al gioco, ciò che più mi ha reso particolarmente felice è stata la partecipazione alla partita di un numero importante di miei docenti, un gesto, a mio parere, carico di umanità, che va oltre il semplice rapporto di collaborazione tra studenti ed insegnanti.

E’ stato un vero e proprio onore per me quello di far conoscere la mia realtà - purtroppo ancora troppo poco considerata dal mondo dello sport nonostante lo spettacolo che offre - ai miei compagni della 5^DU del liceo delle Scienze umane “C. Percoto” di Udine ed a gran parte dei miei professori ed il feedback che ho ricevuto è stato estremamente positivo.

In poche parole, la sorpresa che mi hanno riservato i miei compagni di classe ed i miei insegnanti, mi ha reso protagonista di una giornata all’insegna dello sport e della sana competizione, ma soprattutto mi ha lasciato un’impronta indelebile a livello umano, nella speranza che momenti come quello recentemente vissuto possano ripetersi in futuro.

Percoto for Future