Accesso alle piattaforme didattiche PDF Stampa

Le nostre Classi Digitali utilizzano iPad, Apple iTunes U come piattaforma didattica ed Apple Classroom per la gestione supervisionata della classe:

iTunesU

Edmodo è una piattaforma didattica che funziona in una maniera molto simile a un social network. Il nostro Istituto ha strutturato lo spazio a disposizione creando le classi virtuali corrispondenti alle classi reali; all'interno di queste sono possibili la comunicazione e lo scambio di materiale tra docenti e tra docenti e studenti (ma non tra studenti). E' possibile stilare questionari, test, sondaggi...

Per l'ottimale funzionamento della piattaforma si è stabilita una netiquette. Si invitano tutti i partecipanti a seguirne le indicazioni:

PER TUTTI

1. Edmodo appare come un social, ma si dedica alla scuola. Pertanto, vi si parla di scuola e di quanto a scuola si faccia e non di fatti privati

2. Il linguaggio sia consono all'ambiente scolastico

3. Non scrivere tutto in maiuscolo (equivale a gridare)

4. Quando ci viene inviata una comunicazione rispondere con un cenno

5. Ognuno risponde di quanto appare a proprio nome (se si è scaricata l'app sullo smartphone, attenzione a chi si lascia in mano lo smartphone; non comunicare i propri dati ad alcuno)

PER I DOCENTI

6. Attenzione agli orari (molti utenti utilizzano l'applicazione per smartphone)

7. Inviare agli studenti quantità di materiale gestibile (non un numero eccessivo di fogli da stampare) in tempi ragionevoli (non oggi per domani)

8. Ex-studenti della classe non possono entrare nel gruppo (di tanto in tanto controllare l'elenco iscritti al gruppo), controllare studenti estranei o trasferiti e account doppi.

9. Edmodo non può sostituire le circolari: perderebbe la propria efficacia.

10. Segnalare i malfunzionamenti all'utente “Mr. Amministratore Percoto”

Per accedere a Edmodo cliccare sul logo qui sotto