Io clicco Sicuro

iocliccosicuro

banner percoto

FFF62

Senza titolo-1

Invalsi Informativa Privacy

INVALSI

Documenti su Caterina Percoto

L'Istituto Magistrale "Caterina Percoto" di Udine intende offrire il proprio contributo alla conoscenza delle opere e della vita della grande scrittrice friulana dalla quale la scuola prende il nome.
Il progetto prevede la collocazione sul WEB di tutta l'opera narrativa e delle lettere che finora sono state date alle stampe. 
In una seconda fase è previsto l'ampliamento del progetto mediante l'aggiunta di un adeguato apparato documentario costituito da contributi critici e bibliografici e da opportuni approfondimenti storici.
Quasi tutte le opere finora pubblicate a stampa sono state memorizzate in formato elettronico e sistemate in diverse pagine HTML.
Manca per ora un adeguato apparato didascalico ed una rigorosa sistemazione filologica della produzione della scrittrice. Compito questo particolarmente impegnativo, visto che i singoli racconti già durante la vita della scrittrice furono oggetto di varie pubblicazioni comprendenti di volta in volta diverse raccolte. Anche il supporto in termini di immagini è al momento quasi inesistente.
Pur così imcompleto e provvisorio, questo lavoro potrà risultare prezioso strumento per accostare un più vasto numero di lettori all'opera di Caterina Percoto, che fu scrittrice molto apprezzata a livello nazionale dalle più grandi personalità letterarie dell'epoca, mentre oggi i suoi scritti sono quasi del tutto sconosciuti anche nell'ambito degli studi letterari.
Ricordiamo a tale proposito che grazie al presente progetto le opere della Percoto appaiono per la prima volta su Internet, ad eccezione degli scritti friulani già pubblicati nel sito della rivista La patrie dal Friûl.

google.it alternanza-scuola-lavoro

progetto ECDL

locandina percoto

orientamento in uscita

Lavagne Plurilengal

banner lavagne